Le stampanti a getto d’inchiostro si trovano per lo più in casa o in piccoli uffici, principalmente perché sono meno costose rispetto ad una stampante laser, stampano a colori e lavorano meglio su carte speciali come fotografiche ed etichette.
Le stampanti a getto d’inchiostro funzionano con le cartucce di inchiostro che possono essere 2 (nero e colore) oppure 4 (ciano, magenta, giallo e nero). Le cartucce contengono inchiostro liquido con cui alimentano la “testina di stampa” che è la componente principale in questo tipo di tecnologia. La testina di stampa si sposta avanti e indietro a velocità elevata prelevando dalle cartucce l’inchiostro necessario a formare l’immagine o le lettere che si desidera stampare Questo tipo di stampante è la più semplice da produrre e per questo risulta più economica, ma le cartucce hanno un costo elevato e la dispersione di inchiostro durante il lavoro di stampa potrebbe portare ad un esaurimento rapido delle cartucce.
Le stampanti laser invece, come suggerisce il nome, utilizzano un laser per il lavoro di stampa. Oltre al laser, ci sono altri importanti componenti all’interno di questo tipo di stampante come il tamburo ed il toner. Il toner è realizzato in polvere di inchiostro. Il tamburo preleva dal toner la polvere di inchiostro necessaria a imprimere sulla carta ciò che abbiamo scelto di stampare.
Il funzionamento delle stampanti LED non è molto diverso da quello di una stampante laser. Entrambe le tecnologie utilizzano la stessa combinazione di tamburo e toner. La differenza principale sta proprio nella presenza di un LED al posto del laser e dello specchio da cui il laser prende l’immagine da stampare. Una stampante a LED ha una matrice di diodi che emettono la luce necessaria per trasmettere le lettere e le immagini nel tamburo. Il resto del processo è uguale a quello di una stampante laser.
Perché quindi scegliere una stampante LED invece di una laser? Perché è più conveniente nel tempo. La manutenzione di una stampante laser è molto più costosa di quella di una stampante LED.
Entrambe le stampanti, laser e LED, sono utilizzate principalmente per la stampa in bianco e nero. Stampano anche a colori, ma per poterlo fare hanno un ingombro maggiore e un costo più elevato perché per poter funzionare contengono all’interno molto hardware (4 toner e 4 tamburi). Sono quindi l’ideale per uffici di grandi dimensioni o che hanno esigenza di stampare un elevato numero di copie.
Per concludere quindi è necessario valutare quali siano le reali esigenze di stampa per capire quale tecnologia prediligere. Le stampanti a getto di inchiostro sono economiche e consentono di stampare sia in bianco e nero che a colori. Presentano però un costo elevato sulle cartucce quindi sono adatte per casa o piccoli uffici che non devono stampare grandi quantità di copie, ma che vogliono poter stampare qualsiasi tipo di file. Le stampanti laser e LED invece sono da prediligere sulla stampa in bianco e nero perché stampano con velocità maggiori e con una minore dispersione di inchiostro. Per quanto riguarda il colore, bisogna tener presente che oltre ad avere un costo elevato, hanno anche un ingombro importante e sono quindi più adatte ad uffici grandi e per grandi quantitativi di copie.
Queste sono indicazioni di massima per orientarsi all’interno di milioni di offerte, il consiglio rimane sempre quello di rivolgersi a chi con le stampanti ci lavora tutti i giorni, saprà sicuramente indirizzarvi sulla soluzione più adatta alle vostre esigenze!
Contattaci per avere informazioni e suggerimenti! Compila subito il form e ti ricontatteremo al più presto!